ActiveCampaign e marketing automation

Come dare un reale supporto alla tua azienda.

Nel mondo sempre più competitivo del marketing digitale, le agenzie di comunicazione hanno bisogno di strumenti che possano offrire un reale vantaggio competitivo, uno di questi è ActiveCampaign.

ActiveCampaign è una rivoluzionaria piattaforma di Customer Experience Automation che, grazie alla marketing automation, può aiutare le aziende a connettersi e interagire in maniera proficua con i propri clienti:

  • migliora le relazioni
  • aumenta le vendite
  • ottimizza le campagne

ActiveCampaign è uno strumento che permette di andare oltre le semplici campagne di marketing, offrendo un modo per trasformare le interazioni con il pubblico in esperienze personalizzate, automatizzate e, soprattutto, più efficaci.

Cos’è la marketing automation?

La marketing automation è una tecnologia che permette di automatizzare, come spiega bene anche il nome stesso, la gestione delle campagne e delle interazioni con i clienti, consentendo di risparmiare tempo e risorse, e soprattutto di creare esperienze altamente personalizzate.

ActiveCampaign è sicuramente uno dei migliori strumenti di marketing automation disponibili sul mercato: offre alle aziende la possibilità di creare flussi di lavoro complessi, personalizzati e automatizzati.

Questa piattaforma è basata su 3 pillars:

  • content
  • routing
  • timing

Ed è dall’interazione fra questi 3 elementi che si riesce a creare un’esperienza unica per le persone. 

Ma quindi in che modo ActiveCampaign può diventare un vero alleato strategico? Vediamolo insieme.

Comunicazioni su misura

Uno dei principali obiettivi di ogni azienda è instaurare una relazione più profonda e personalizzata con i propri clienti, e ActiveCampaign permette di fare proprio questo. Con questa piattaforma è possibile creare campagne che si adattano al comportamento e agli interessi specifici di ciascun cliente, questo grazie alle sue avanzate funzioni di automazione e segmentazione.

Cosa significa in termini pratici? Che ogni contatto nella lista mail, ad esempio, non riceverà più messaggi generici ma comunicazioni altamente rilevanti: un’azienda che ha un e-commerce potrà inviare offerte mirate a clienti che hanno abbandonato il carrello, o newsletter basate su precedenti acquisti.

È la stessa Principal Product Manager di ActiveCampaign che racconta così il progetto:

Abbiamo sviluppato una piattaforma che riconoscerà queste differenze, da cliente a cliente, da persona a persona, per instradarli verso quelle esperienze che sono veramente nelle loro corde; non come un segmento di pubblico, non come target audience ma come persona.

      Maggiore coinvolgimento del pubblico

      La capacità di ActiveCampaign di segmentare il pubblico in base a interessi, comportamenti o dati demografici consente di inviare messaggi molto più mirati; e quando le comunicazioni sono personalizzate, allora è molto più probabile che gli utenti si sentano coinvolti e agiscano di conseguenza.

      Un cliente che opera nel B2B ad esempio potrebbe inviare contenuti specifici ai contatti in modo tale che scarichino una guida da un sito, o offerte speciali ai lead che hanno mostrato un interesse particolare. Tutto questo non solo permette di migliorare le interazioni, ma aiuta i clienti a stabilire relazioni di valore con il pubblico, migliorando la fidelizzazione e le opportunità di upselling.

      Aumento delle conversioni con A/B testing

      Uno degli strumenti più apprezzati è sicuramente la possibilità di testare vari elementi delle campagne per vedere quale funziona meglio: è possibile infatti condurre il cosiddetto A/B test su email, landing page, call-to-action, immagini.

      Questa funzione permette di ottimizzare continuamente le prestazioni delle campagne: è possibile vedere infatti quali strategie funzionano meglio, massimizzando l’efficacia e migliorando di conseguenza i tassi di conversione.ActiveCampaign offre anche strumenti di reporting dettagliati che permettono di monitorare le performance delle campagne in tempo reale: tassi di apertura, clic, conversioni, etc. Questo si traduce in una maggiore consapevolezza di ciò che funziona e cosa no, permettendo loro di ottimizzare le campagne in corso e migliorarle per il futuro.

      Integrazione con altri strumenti di lavoro

      Utilizzi già altri strumenti di lavoro? Con ActiveCampaign non c’è problema: puoi integrarla con altre piattaforme come e-commerce, CRM o strumenti di gestione dei social. Questa integrazione fluida permette di collegare le diverse attività di marketing con il resto delle operazioni aziendali, creando così un vero e proprio ecosistema digitale più coeso.

      Un esempio? Se utilizzi Shopify o WooCommerce ActiveCampaign può sincronizzare automaticamente i dati dei clienti, inviando campagne mirate basate sugli acquisti effettuati.

      ActiveCampaign va bene per la mia azienda?

      ActiveCampaign non è solo uno strumento di marketing, ma una soluzione che consente di far vivere delle vere e proprie esperienze, ottimizzando ogni aspetto della comunicazione, creando coinvolgimento, migliorando le conversioni e creando relazioni.

      Integrare ActiveCampaign significa garantire un vantaggio competitivo reale:

      • campagne più coinvolgenti
      • segmentazione avanzata
      • automazione su misura

      Se desideri scoprire come ActiveCampaign può essere usato per la tua azienda, contattaci: noi siamo pronti a scalare nuove vette e a trasformare le tue campagne in veri successi.