Nessuna missione è impossibile

Marketing Strategy

Uniamo il pensiero strategico al genio creativo per promuovere e far crescere la tua azienda.

Attraverso una strategia di marketing pianificata e strutturata aiutiamo i nostri clienti nella definizione di un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo desiderato.

ELABORIAMO INSIEME UNA STRATEGIA VINCENTE

IL TUO VIAGGIO VERSO IL SUCCESSO COMINCIA QUI

CONSULENZA SPECIFICA PER FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS

PREPARARSI AL VIAGGIO

Partiamo dalla marketing strategy

Ogni viaggio spaziale ha una meta ben definita: a volte è un altro pianeta, altre ancora satelliti o addirittura un’intera galassia; l’importante è avere una destinazione senza vagare nel nulla cosmico.

Questa verità elementare che permea il nostro mondo si rivolge anche alle aziende: avere ben chiaro dove si sta andando e in che modo, è fondamentale per riuscire a far decollare la propria realtà.

Quando parliamo di marketing strategy facciamo riferimento al piano generale di un’azienda per raggiungere i potenziali consumatori, trasformarli in clienti dei loro prodotti o servizi e fidelizzarli; è fondamentalmente quella mappa contenente le coordinate che vi guideranno verso il raggiungimento dei vostri obiettivi di mercato.

Il punti di partenza per una buona marketing strategy è la proposta di valore dell’azienda, che trasmette ai consumatori la sua identità, i suoi princìpi, il suo modo di operare e i motivi delle scelte.

Le motivazioni che dovrebbero portare a scegliere una marketing strategy definita sono molte, ma noi non vogliamo convincervi con un elenco infinito di vantaggi, piuttosto usiamo le parole di un imprenditore e saggista statunitense, che negli anni si è guadagnato l’appellativo di “guru del marketing”:

“Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare.”

Seth Godin

Al giorno d’oggi è essenziale avere qualcosa di chiaro e sincero da dire: non conta se quel prodotto lo vendono in 3 oppure in 5000 aziende, quello a cui faranno caso le persone è in che modo questo si differenzia dai competitor, in che modo racconterai il tuo prodotto per rispondere alle reali esigenze/bisogno dei tuoi clienti.

Quindi in che modo è possibile distinguersi? Sicuramente bisogna partire dal comprendere il mercato con cui si ha a che fare: analizzare le caratteristiche, le tendenze, le opportunità che si possono cogliere ma anche le possibili minacce del settore nel quale si desidera lavorare.

Definisci bene qual è il tuo target: chi sono le persone (buyer personas) a cui desideri rivolgere il tuo servizio o prodotto? Quali sono i loro possibili desideri o paure, comportamenti e abitudini? Riuscire a immedesimarsi in un possibile acquirente consente di fornirci una prospettiva differente del progetto.

È altrettanto centrale creare un posizionamento che rispecchi la tua identità, la tua immagine di marca: il modo in cui vorresti essere percepito dai tuoi clienti determina molto dei successivi passi della strategia.

Una volta fatto tutto questo, non perdere mai di vista il tuo progetto: tieni monitorati i risultati dei tuoi obiettivi, questo ti permetterà di capire se stai dirigendo la tua azienda verso la meta o se occorre cambiare la destinazione cambiando le coordinate.

I NOSTRI PROGETTI
VIAGGI SPAZIALI

Euroflora Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer commodo ex ac nunc.

Progetti