Nessuna missione è impossibile

Marketing Strategy

Uniamo il pensiero strategico al genio creativo per promuovere e far crescere la tua azienda.

Attraverso una strategia di marketing pianificata e strutturata aiutiamo i nostri clienti nella definizione di un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo desiderato.

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PREPARARSI AL VIAGGIO

Partiamo dalla marketing strategy

Ogni viaggio spaziale ha una meta ben definita: a volte è un altro pianeta, altre ancora satelliti o addirittura un’intera galassia; l’importante è avere una destinazione senza vagare nel nulla cosmico.

Questa verità elementare che permea il nostro mondo si rivolge anche alle aziende: avere ben chiaro dove si sta andando e in che modo, è fondamentale per riuscire a far decollare la propria realtà.

Quando parliamo di marketing strategy facciamo riferimento al piano generale di un’azienda per raggiungere i potenziali consumatori, trasformarli in clienti dei loro prodotti o servizi e fidelizzarli; è fondamentalmente quella mappa contenente le coordinate che vi guideranno verso il raggiungimento dei vostri obiettivi di mercato.

Il punto di partenza per una buona marketing strategy è la proposta di valore dell’azienda, che trasmette ai consumatori la sua identità, i suoi princìpi, il suo modo di operare e i motivi delle scelte.

Le motivazioni che dovrebbero portare a scegliere una marketing strategy definita sono molte, ma noi non vogliamo convincervi con un elenco infinito di vantaggi, piuttosto usiamo le parole di un imprenditore e saggista statunitense, che negli anni si è guadagnato l’appellativo di “guru del marketing”:

“Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare.”

Seth Godin

Al giorno d’oggi è essenziale avere qualcosa di chiaro e sincero da dire: non conta se quel prodotto lo vendono in 3 oppure in 5000 aziende, quello a cui faranno caso le persone è in che modo questo si differenzia dai competitor, in che modo racconterai il tuo prodotto per rispondere alle reali esigenze/bisogno dei tuoi clienti.

Quindi in che modo è possibile distinguersi? Sicuramente bisogna partire dal comprendere il mercato con cui si ha a che fare: analizzare le caratteristiche, le tendenze, le opportunità che si possono cogliere ma anche le possibili minacce del settore nel quale si desidera lavorare.

Definisci bene qual è il tuo target: chi sono le persone (buyer personas) a cui desideri rivolgere il tuo servizio o prodotto? Quali sono i loro possibili desideri o paure, comportamenti e abitudini? Riuscire a immedesimarsi in un possibile acquirente consente di fornirci una prospettiva differente del progetto.

È altrettanto centrale creare un posizionamento che rispecchi la tua identità, la tua immagine di marca: il modo in cui vorresti essere percepito dai tuoi clienti determina molto dei successivi passi della strategia.

Una volta fatto tutto questo, non perdere mai di vista il tuo progetto: tieni monitorati i risultati dei tuoi obiettivi, questo ti permetterà di capire se stai dirigendo la tua azienda verso la meta o se occorre cambiare la destinazione cambiando le coordinate.

I NOSTRI PROGETTI
VIAGGI SPAZIALI

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