DEM
Direct Email Marketing (DEM)
Le campagne di Direct Email Marketing sono ancora oggi un efficace strumento di vendita. Ma di cosa si tratta?
Come si può intuire dal nome, si tratta di un insieme di attività promozionali volte all’invio di email pubblicitarie dirette ad una specifica categoria di contatti. Detto in parole semplici è l’invio di email, contenenti offerte o novità, a un database di nominativi selezionati che potrebbero essere interessate scelte in base a determinate caratteristiche: categoria merceologica, classe di fatturato, numero di dipendenti, etc.
C’è un’informazione importante da specificare a questo punto: il DEM non è la newsletter; se ben sfruttato il potenziale DEM può portare dei vantaggi piuttosto rilevanti.
Differenza fra DEM e newsletter
La differenza principale fra newsletter e DEM è la profilazione dei contatti: nel caso della DEM i contatti sono selezionati in base a determinati criteri, mentre per la newsletter questo non avviene poiché sono le persone stesse a compilare un form di contatto chiedendo di ricevere aggiornamenti sul brand.
Le campagne di DEM, poi, hanno generalmente uno scopo commerciale. Si tratta di inviare email con offerte, promozioni o novità ai potenziali clienti, per invogliarli a comprare o a visitare il sito web dell’azienda, insomma, invogliarli a compiere un’azione.
La newsletter, viceversa,ha uno scopo informativo. L’obiettivo è inviare email con contenuti utili, interessanti e di qualità dirette ai clienti con lo scopo di fidelizzarli, coinvolgerli e creare una relazione di valore.
Un terzo elemento che poi distingue in modo chiaro e netto il DEM dalla newsletter è che non ha una cadenza fissa, di solito si invia in base alle occasioni o alle strategie di vendita. Viceversa l’invio di una newsletterha una cadenza regolare, che può essere settimanale o mensile, in base alle necessità dell’azienda.
Sei pronto a salire a bordo?
Una nuova missione ci aspetta
La nostra agenzia si occupa di organizzare campagne DEM attraverso le principali piattaforme in commercio: Mailchimp, MailUp, Brevo etc. Quello che facciamo è occuparci dello studio, dell’attivazione e dello sviluppo delle campagne di direct marketing inviandole a un database di contatti potenzialmente interessanti e profilati. Dove prendiamo i contatti? Vengono acquistati su piattaforme partner o forniti direttamente dai nostri clienti.
Naturalmente, essendo due facce della stessa medaglia, ci occupiamo anche della gestione di newsletter aziendali su database forniti dal cliente, curando ogni aspetto: dalla grafica, all’invio tramite server certificati, fino all’elaborazione di analisi e statistiche. Questa soluzione solitamente la consigliamo a quelle aziende che offrono servizi continuativi o prodotti di consumo che prevedono un successivo acquisto.
I vantaggi del DEM e delle newsletter
I benefici che le campagne DEM e delle newsletter possono portare alle aziende sono differenti, fra queste:
- Aumentare la visibilità e la notorietà della tua azienda, facendola emergere tra i competitor e raggiungendo un pubblico più ampio e qualificato.
- Migliorare la reputazione e l’immagine, trasmettendo i punti di forza e i valori, e fornendo un taglio e un’identità distintiva e riconoscibile.
- Informare, generare interesse e curiosità verso la tua azienda e servizi offerti
- Creare una relazione di fiducia e di valore con i potenziali clienti, offrendo loro contenuti utili, interessanti e di qualità, che li informino, che li intrattengano e che li stimolino a interagire con l’agenzia.
- Incentivare il riacquisto o il cross-selling sui clienti già fidelizzati.
- Misurare e ottimizzare le performance delle tue campagne utilizzando strumenti e metriche specifiche.