UX-UI design
La centralità dell’utente è un elemento sempre più imprescindibile: non si tratta più di vendere ma di come lo si fa. L’utente ha bisogno di vedere una vera e propria esperienza, vuole essere un elemento attivo dell’acquisto.
Per questo motivo ci si è basati sempre di più sull’utente per andare a sviluppare prodotti legati alla sua dimensione. Prima di entrare nel merito delle singole categorie vogliamo partire definendo i significati dei termini UX e UI: il primo sta per “User Experience”, il secondo “User Interface”.
UX
Experience is the way you experience the world, it’s the way you experience your life, that’s the way you experience the service.
Questa è la definizione che viene data da uno dei padri dello human design, Donald Norman.
L’esperienza è qualcosa che proviamo continuamente: è un’esperienza (negativa) sopportare i treni in ritardo e il conseguente ingresso posticipato al lavoro, è un’esperienza visitare un museo, è un’esperienza scegliere un prodotto da un negozio. Tutto è esperienza, tutto è legato al mondo delle sensazioni e delle emozioni.
Si è soliti pensare che il design UX riguardi siti web o app, ma questa è una definizione assolutamente limitante: la UX si applica a tanti altri prodotti e oggetti. Per arrivare a definirlo il team creativo studia attentamente tutti i punti di contatto con l’utente, cercando di renderli il più possibile piacevoli, significativi e di facile utilizzo.
Come per tutte le cose che riguardano la complessità, non esiste un’esperienza utente perfetta per tutti gli utenti e tutti i contesti: una buona esperienza utente è quella che funziona per un particolare target e un contesto specifico, il target identificato dai clienti e specificato in fase di definizione degli obiettivi del brand.
UI
L’interfaccia utente possiamo definirla, forse in modo semplicistico, la connessione tra un utente e un prodotto, ovvero è il punto in cui interagiscono; è il punto in cui l’uomo interagisce con la tecnologia (il più delle volte uno schermo). Per farvi capire facciamo degli esempi concreti: è UI il pulsante che premete per fare il login su un’app, sono UI le barre dei menu, le icone, insomma tutto ciò che riguarda il design dell’interfaccia utente.
Per poter svolgere il proprio lavoro al meglio un buon UI designer deve essere in grado di trovare il giusto match tra la brand identity e l’usabilità, applicando sempre i principi dell’interazione e quelli psicologici. L’obiettivo è creare interfacce user-friendly, affidabili, logiche e coinvolgenti.
UI e UX sono dunque elementi strettamente connessi, i designer UX e UI
lavorano a stretto contatto, esaminando tutti i risultati degli studi
prodotti in fase di UX.
Stai cercando un’agenzia per i tuoi prossimi progetti?
Siamo pronti a condurre e affrontare ogni missione