Creative Design

Social Content Creation

Il mondo dei social network ha raggiunto un punto di saturazione a livello di contenuto: sempre più persone postano e sempre più persone producono contenuti simili. In che modo è possibile emergere? Attraverso contenuti di qualità che siano in grado di coinvolgere gli utenti e stimolare un’azione.

Cos’è un contenuto di qualità? È un contenuto che crea valore per il cliente, che racconta il servizio o il prodotto che il cliente desidera acquistare; concentrarsi su questa tipologia di contenuto permette di soddisfare le esigenze dei clienti e di stabilire una lunga e proficua relazione.

Perché parliamo di contenuto di valore? Perché è sempre più frequente infatti che le persone, prima di effettuare un acquisto, vogliano prima leggere diversi contenuti di approfondimento. Per creare però un contenuto valido, bisogna prima studiare il target di riferimento, capire cosa ricerca, rispondere in modo puntuale e pertinente alle loro domande, e riuscire a trasmettere in modo chiaro ed efficace i benefici che può portare il nostro prodotto o servizio.

Come facciamo tutto questo? Grazie a un team esperto in grado di dedicare il giusto tempo e supportare nella creazione di contenuti: il tempo che dedichiamo alla creazione è quello che ci permette di creare un contenuto di una certa rilevanza: sì istantaneità ma anche qualità del prodotto.

Per sviluppare un buon contenuto bisogna sempre valutare diversi fattori come il materiale a disposizione, se è già presente o da creare, la qualità del materiale, se è da modificare o va bene così, il tempo a disposizione e tanti altri. Il ragionamento alla base deve essere strategico: capire prima su quali piattaforme social si vuole comunicare, qual è quella più indicata per lo scopo. Oggi infatti ci sono diverse piattaforme nelle quali è possibile creare un punto di contatto con i clienti: Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Pinterest.