Creative Design

Brand identity

La brand identity è l’insieme degli elementi che definiscono e distinguono un’azienda nella mente dei consumatori; metaforicamente parlando rappresenta il nucleo fondante del brand, il cuore del mondo brand, la sua vera essenza.

Perché è tanto importante la brand identity? Perché permette di creare una relazione di fiducia e di affinità con il pubblico, differenziarsi dai concorrenti e creando una reputazione positiva. Ci sono diversi elementi che concorrono all’identità dell’azienda: aspetti visivi, verbali, emotivi e culturali che comunicano la personalità, i valori e i benefici del brand.

Come creare una brand identity

Un brand è fatto di tanti elementi, un insieme coordinato di simboli, codici e colori che insieme portano all’identificazione di un’identità visiva unica. Ma quindi cosa serve per creare una brand identity?

Naming e payoff

sviluppo e creazione del nome di marca. Solitamente i clienti che arrivano da noi hanno già un naming, a meno che non vogliamo fare un lavoro di rebranding. Il payoff invece è una frase o una parola che racchiude l’essenza del brand, un esempio noto è “Just do it” (e già sappiamo tutti di che brand si tratta).

Logo design

progettazione di un marchio o un logotipo. Questo è uno dei servizi più scelti fra i clienti, poiché dare una rinfrescata al logo aziendale è sempre un segno positivo per l’azienda, significa stare al passo con i tempi.

Brand guidelines

è un documento che raccoglie tutte le linee guida per l’utilizzo del brand, definendo un uso corretto della sua immagine coordinata. Le informazioni che trovate all’interno sono diverse: colori del brand, la costruzione, i font; così come altre informazioni sugli usi non consentiti del marchio.

Immagine coordinata

biglietti da visita, carta intestata, firma digitale, buste e tanti altri elementi utili che possono essere coordinati con l’immagine del brand.

La brand identity è un elemento fondamentale per il successo di un’azienda perché è ciò che lo rende unico, riconoscibile e preferibile. È il risultato di un processo creativo e strategico, che richiede una profonda conoscenza del brand, del mercato e del pubblico, oltre che una costante cura e attenzione.

La brand identity è il volto, la voce e il cuore del brand, che lo connette con le persone e crea valore.